Dei 10 addetti trovati al lavoro, tre erano completamente 'in nero', privi di regolare assunzione e di copertura assicurativa. E' la situazione scoperta dalla Guardia di Finanza di Bologna in due locali del centro di Bologna, un ristorante e un bar, entrambi facenti capo allo stesso imprenditore. I tre lavoratori sono due stranieri e un italiano, impiegati come camerieri o in cucina.
Per il titolare è scattata una sanzione amministrativa e le Fiamme Gialle hanno inoltre richiesto la sospensione dell'attività imprenditoriale, così come previsto dalle norme in materia di sicurezza dei luoghi di lavoro, visto che la percentuale dei lavoratori irregolari era superiore al minimo previsto dalla legge di riferimento. La sospensione, a quanto risulta, non è ancora stata disposta.
L'ispezione dei finanzieri risale a un paio di settimane fa ed è stata fatta d'iniziativa, nell'ambito di una serie di servizi in materia di controllo economico del territorio. Sui locali, attualmente aperti, sono in corso ulteriori verifiche per accertare eventuali altre irregolarità.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA