Una donazione di 15.000 euro da parte di Parma città creativa Unesco della Gastronomia, è stata devoluta a Emporio Solidale Parma, l'associazione che da 10 anni promuove valori come la solidarietà, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale. La cifra è stata raccolta durante le cene benefiche 'Parma incontra Bergamo' e 'Parma incontra Genova' che hanno animato 'Settembre Gastronomico', progetto promosso da Comune di Parma e Fondazione Parma Unesco City of Gastronomy, coordinato da Parma Alimentare e 'Parma io ci sto!' e che vede il coinvolgimento dei Consorzi di Tutela delle Dop e di aziende che operano nel settore alimentare.
Emporio Solidale Parma sostiene 1.335 nuclei familiari, per un totale di oltre 4.600 persone in tutto il territorio provinciale parmense: numeri purtroppo aggravati dall'emergenza Covid-19, che ha colpito duramente le categorie di lavoratori più fragili. "Rispetto a inizio anno - spiega il residente Giacomo Vezzani - assistiamo il 30% di famiglie in più. Cuore del nostro progetto è il Market Solidale: un vero e proprio supermercato, accessibile grazie a una tessera a punti nominale pre-caricata, dove è possibile effettuare la spesa gratuita.
Ogni giorno aiutiamo le famiglie in difficoltà a preparare oltre 14.000 pasti, mettendo a disposizione generi alimentari di prima necessità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA