Si sono introdotti nella classe 'virtuale' di una scuola superiore di Novafeltria, nel Riminese e, mentre gli studenti e professori erano impegnati nella didattica a distanza, hanno fatto partire un messaggio audio dal contenuto volgare e minaccioso compresa la frase "vi ammazzerò tutti". Protagonisti della vicenda, che risale allo scorso dicembre, due 17enni, residenti in Valmarecchia, denunciati dai Carabinieri con l'accusa di accesso abusivo ad un sistema telematico.
Nel dettaglio, durante una video lezione, qualcuno, dopo aver creato un falso account con il nome 'Google Asistent' ha chiesto al docente di turno di essere incluso tra i partecipanti alla riunione e, una volta entrato in classe, ha fatto partire il messaggio audio volgare. Bloccato dall'insegnante, il soggetto ha cercato - invano - di essere nuovamente accettato alla lezione utilizzando tre distinti account fasulli.
Investiti del caso gli uomini dell'Arma di Novafeltria sono risaliti ai due giovani: dalle indagini è emerso che uno dei due, studente della scuola superiore, ha fornito, le credenziali di accesso a un amico permettendogli così di creare il falso account, che ha ingannato il docente di turno, e di lanciare il messaggio offensivo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA