/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Anas, nuova tangenziale Reggio Emilia pronta ad aprile 2025

Anas, nuova tangenziale Reggio Emilia pronta ad aprile 2025

La grande opera presentata stamattina, sindaco: Giornata storica

REGGIO EMILIA, 07 ottobre 2021, 10:55

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Un'opera che Reggio Emilia attendeva da anni. Stamattina è stato presentato il programma dei lavori di prolungamento della Ss9 - denominata 'Tangenziale Nord di Reggio Emilia' nel tratto tra San Prospero Strinati e Corte Tegge - avviati già nel mese di luglio e che vedono attualmente in corso le attività di scavi archeologici. La durata prevista del cantiere è di 1.365 giorni, dunque i lavori - affidati da Anas (Gruppo Fs Italiane) a De Sanctis Costruzioni Spa - dovrebbero finire entro aprile 2025.
    La realizzazione da parte di Anas prevede un investimento di 190 milioni per oltre 6 chilometri di asse principale e oltre 8 chilometri di collegamenti alla viabilità locale oltre a percorsi ciclabili di lunghezza complessiva di 2,3 chilometri, a supporto della mobilità sostenibile. Il progetto prevede la realizzazione di tre svincoli, quattro viadotti, quattro sottopassi ferroviari. Il primo tratto si svilupperà dall'innesto con la tangenziale esistente fino a Pieve Modolena per una lunghezza di circa 4 chilometri con due carreggiate composta ciascuna da due corsie per senso di marcia. Il secondo tratto lungo circa due chilometri avrà un'unica carreggiata con una sola corsia per senso di marcia. Diversi interventi per mitigare l'impatto ambientale, da barriere antirumore a impianti Led.
    "Una giornata storica - ha detto il sindaco di Reggio Emilia, Luca Vecchi in Sala del Tricolore dov'è stata presentata l'infrastruttura - Sono almeno 30 anni che aspettavamo il completamento dell'anello della tangenziale. È la più grande opera pubblica dal Dopoguerra in poi nella nostra città. Ridurrà sensibilmente il traffico e diventerà l'asse principale per raggiungere velocemente il casello autostradale sulla A1 e la stazione alta velocità Mediopadana". "Un'altra opera strategica per il territorio", ha aggiunto Stefano Bonaccini, presidente di Regione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza