/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Fs: completata prima fase potenziamento linea Bologna-Prato

Fs

Fs: completata prima fase potenziamento linea Bologna-Prato

Da domenica terminano le modifiche alla circolazione dei treni

BOLOGNA, 10 dicembre 2021, 11:39

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Completata la prima fase del potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea ferroviaria Bologna-Prato. Da domenica, con l'entrata in vigore del nuovo orario - spiegano da Ferrovie dello Stato e Rete Ferroviaria Italiana - si vivrà un pausa sui cantieri aperti nel dicembre del 2020 e cesseranno le modifiche alla circolazione dei treni.
    Nel dettaglio sono stati ultimati i lavori fra Prato e Vernio, prima tratta interessata dai lavoro di potenziamento, poi, nel 2023, i cantieri si sposteranno fra Pianoro e San Benedetto Val di Sambro. Ultima tratta interessata sarà quella fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio. La fine dei lavori, del valore complessivo di circa 500 milioni di euro, è prevista nel 2025.
    L'obiettivo dell'intervento è l'adeguamento della linea agli standard europei per il traffico delle merci. Negli ultimi dodici mesi sono stati fino a 300 i tecnici di Rete Ferroviaria Italiana e delle imprese appaltatrici impegnati nei lavori con l'ausilio di 20 mezzi d'opera. Contestualmente sono stati eseguiti lavori di miglioramento dell'accessibilità nelle stazioni di Monzuno e Grizzana, nel Bolognese; sono stati rinnovati gli impianti tecnologici tra le stazioni di Pianoro e Monzuno ed eseguiti interventi di rinnovo dei binari nella Grande Galleria dell'Appennino, tra le stazioni di San Benedetto Val di Sambro e Vernio, nel Pratese.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza