Dal 'passaporto' dei Castelli a
una app, alla mappa fluviale di Po e affluenti. Sono alcuni dei
nuovi strumenti di promozione del circuito dei Castelli del
Ducato, in Emilia-Romagna, oggetto di un tour sul territorio del
presidente di Regione Stefano Bonaccini accompagnato dai
sindaci.
"È proprio guardando ai benefici portati al territorio dove
sono presenti rocche e manieri in rete, in questi 23 anni di
longeva solidità di un circuito che non si è mai sciolto, che
nasce l'appello a tutti i sindaci a fare squadra, a mettere in
campo investimenti e risorse per l'associazione a supporto alla
rete madrina Castelli del Ducato in un'ottica di sempre più
fattiva collaborazione", spiega Orazio Zanardi Landi, presidente
dell'Associazione Castelli del Ducato. "Il nostro obiettivo -
aggiunge - è rilanciare e rendere competitiva la nostra realtà
su più mercati e su un maggior pubblico. Dal 2014 Castelli del
Ducato ha rafforzato, anche grazie all'impegno della Giunta
Bonaccini, la partnership con la Regione Emilia-Romagna, anche
facendo nascere Castelli Emilia Romagna insieme ad APT Servizi
ER. Ma oggi è il momento che Regione e Comuni della nostra area
geografica, uniti, spingano tutti insieme con Castelli del
Ducato, finanziando iniziative e progetti che proporremo. Il
nostro è un circuito, una associazione e lo spirito
associazionistico è fondamentale anche nel dare, perché quanto a
ricevere questo territorio ha ricevuto tanto finora dal nostro
lavoro".
"Abbiamo ribadito la volontà comune di investire in quella
che è una straordinaria risorsa turistica, non solo
dell'Emilia-Romagna, ma di tutto il nostro Paese - sottolinea
Stefano Bonaccini - Abbiamo definito questo circuito 'la Loira
italiana', perché siamo convinti che abbia tutte le potenzialità
per imporsi in un segmento di mercato dalle enormi opportunità".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA