La Regione Emilia-Romagna scende
in campo per facilitare l'uso dei servizi pubblici digitali,
grazie al supporto e la formazione alle Organizzazioni sindacali
dei pensionati. Sono stati individuati i primi 154 sportelli di
prossimità in 90 comuni in grado di offrire assistenza su Spid e
sui temi della transizione digitale alla popolazione anziana.
L'attivazione degli sportelli segue la formazione di 303
operatori sindacali con l'avvio di un supporto dedicato agli
sportelli, con cui si garantisce un costante contatto e
allineamento. L'obiettivo è quello di semplificare l'accesso e
l'uso di LepidaID, l'identità digitale e l'utilizzo dei servizi
online soprattutto per le persone che potrebbero avere maggiori
difficoltà.
Gli operatori sindacali hanno partecipato a quattro sessioni
riguardanti lo Spid, ma anche altre app e servizi on line utili
come il Fascicolo Sanitario Elettronico, App ER Salute, la app
Io, pagoPA. Inoltre, le sedi dei sindacati dei pensionati sono
state rifornite di materiale formativo e di una brochure
cartacea informativa sullo Spid.
I dati confermano come l'intervento di Lepida sia stato
importante per supportare la popolazione anziana, passando in un
anno all'aumento di coloro che hanno installato l'app LepidaID.
Tutti i cittadini con meno di 65 anni hanno l'app (il 99%: un
anno fa erano il 93,4%), nelle fasce successive è il 92% tra i
65 e i 69 anni, 80% per i 70-74enni (era il 68,9% nel 2021) e
58% per chi ha più di 75 anni (un anno fa il 49,6%).
Complessivamente quasi il 95% di utenti LepidaID ha installato
l'app che consente agevolmente di accedere ai servizi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA