E' di quasi 30 milioni di contatti
il bilancio, certificato da Mediaset, della campagna
promozionale di Ferrara promossa dall'Amministrazione su Rete 4,
Canale 5 e sui canali tematici (Iris, Top Crime e Cine34), in
onda dal 26 giugno al 9 luglio, per 112 spot complessivi. Sono
29 milioni e 180mila gli spettatori che, nelle due settimane,
hanno visto le strisce promozionali dedicate alla città estense
e, in particolare, agli eventi estivi.
Gli spot hanno concentrato immagini suggestive di Ferrara -
il Castello, la Certosa monumentale, il Teatro Comunale, corso
Ercole I d'Este, via delle Volte - realizzate anche con riprese
da drone, con riferimenti alla città della bicicletta, alla
cucina tipica e "alle decine di eventi attesi tra musica,
artisti internazionali, location inedite". Le immagini hanno
ripercorso, in un sintetico viaggio, le esibizioni degli artisti
di strada del Buskers Festival, i palchi musicali, le atmosfere
del Rinascimento ricreate dai figuranti del Palio. Il claim
scelto è stato: "Vivi Ferrara, vivi il cuore dell'estate".
"I numeri mostrano, nei fatti, la poderosa attività di
promozione messa in campo, soprattutto in questo anno del
rilancio - spiega il sindaco Alan Fabbri - per valorizzare la
città e farne conoscere al grande pubblico patrimonio, eventi e
offerta culturale. Alla tv abbiamo associato a giugno anche una
campagna negli aeroporti, con 34 videowall dedicati alla città
tra gli scali di Bologna, Venezia, Treviso". I dati di bilancio
delle visualizzazioni mostrano un particolare successo della
campagna nelle fasce dedicate al pubblico delle famiglie. Un
esempio su tutti: i passaggi degli spot nel corso della popolare
trasmissione 'Forum' hanno intercettato 1 milione 547mila
telespettatori, oltre un milione quelli invece che hanno visto
le immagini di Ferrara nel contesto del Tg5. La campagna è stata
realizzata e finanziata dal Comune e sostenuta anche da Holding
Ferrara Servizi e si è articolata nella prima settimana con 56
spot da 15 secondi e nella seconda con altrettanti da dieci
secondi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA