/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Commercio: in Emilia-Romagna vendite su ma crescita rallenta

Commercio: in Emilia-Romagna vendite su ma crescita rallenta

Ccia-Unioncamere, bene anche iper, super e grandi magazzini

BOLOGNA, 07 settembre 2022, 12:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Prosegue in Emilia-Romagna la ripresa del commercio, con vendite in crescita, anche se il ritmo rallenta ed è più contenuto. È il quadro dell'indagine congiunturale di Camere di Commercio e Unioncamere regionali. Il dossier evidenzia che nel secondo trimestre dell'anno le vendite a prezzi correnti degli esercizi al dettaglio in sede fissa sono aumentate nuovamente rispetto allo stesso periodo del 2021 (+2,7%), seppure con una dinamica più lenta rispetto ai primi tre mesi. Il recupero è stato ampio e consistente, sottolineano gli analisti, anche se non ha ancora colmato del tutto le perdite subite rispetto all'analogo trimestre del 2019 (-0,9%).

La fase di ripresa ha interessato tutte le tipologie di vendite al dettaglio, ma con risultati non omogenei. Le vendite dello specializzato alimentare sono aumentate dell'1,3% in un anno, appesantite dalla dinamica inflazionistica. Al contrario, il dettaglio specializzato non alimentare ha beneficiato di un ulteriore incremento delle vendite (+3,5%), connesso a un parziale recupero dei consumi dilazionati. Tra le tipologie del dettaglio non alimentare, le vendite di abbigliamento e accessori sono leggermente aumentate rispetto allo stesso trimestre del 2021 (+2,5%). Prodotti per la casa ed elettrodomestici hanno avuto una crescita più sostenuta (+5,2%).

Dopo due trimestri in rosso, Iper, super e grandi magazzini hanno invertito la tendenza e fatto segnare una leggera ripresa tendenziale delle vendite (+1,7%). Grazie anche alla capacità di gestire le aperture e di effettuare consegne a domicilio durante la pandemia e ai cambiamenti di comportamento dei consumatori, le vendite correnti sono risultate decisamente superiori a quelle dello stesso periodo del 2019 (+11,4%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza