/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Baccanale 2022 di Imola sarà dedicato al tema dei 'ripieni'

Baccanale 2022 di Imola sarà dedicato al tema dei 'ripieni'

L'illiustrazione simbolo è disegnata dall'artista Joey Guidone

IMOLA, 17 settembre 2022, 12:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Si focalizza sul tema dei "Ripieni" l'edizione 2022 del Baccanale, rassegna dedicata alla cultura del cibo in programma a Imola dal 22 ottobre al 13 novembre.
    L'illustrazione simbolo dell'iniziativa è stata disegnata dall'artista Joey Guidone: una fetta di torta che nasconde al suo interno una grotta, un "tesoro" da scoprire per gli esploratori muniti di torcia, alla ricerca dei segreti dei "ripieni" che normalmente si possono gustare ma non vedere.
    Dal 2015 Guidone, nato a Ivrea nel 1985, lavora come illustratore freelance per riviste e giornali, agenzie pubblicitarie, editori, compagnie, istituzioni. Tra i suoi clienti Adobe, The New YorkTimes, The Economist, Die Zeit, The Wall Street Journal, Barilla UK, Feltrinelli. Uno degli ultimi lavori per Einaudi è la copertina del libro 'Autosole' di Carlo Lucarelli. Il festival di Gorizia 'èStoria' gli ha recentemente commissionato il manifesto del festival, dedicato quest'anno alle dittature in Europa nel novecento.
    Chiarezza, semplicità, originalità sono i tre fattori chiave del suo approccio all'illustrazione: giocando liberamente con le metafore visive miscela i concetti sorprendendo l'osservatore e liberandolo dai rigidi confini del pensiero. Il suo stile sintetico ha un forte impatto comunicativo "con l'intento - spiega Guidone - di essere potenzialmente comprensibile a tutti, un'arte democratica che tutti capiscono al di là del contesto sociale e del background culturale. L'immagine non deve avere uno scopo decorativo, ma ci deve raccontare una storia". Una selezione dei suoi lavori realizzati negli ultimi anni sarà esposta nel portico di piazza Gramsci per tutto il periodo del Baccanale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza