Lo spreco, la prepotenza,
l'inquinamento, le code: ecco cosa "Ci fa girare le ruote". È lo
slogan scelto dalla Città Metropolitana di Bologna per
promuovere con più di duemila poster su tutti i 55 Comuni del
territorio la Bicipolitana, rete ciclabile di oltre mille
chilometri che con le sue 34 linee è pensata per stimolare l'uso
della bicicletta.
"Abbiamo già realizzato circa il 40% della rete - ha detto la
consigliera delegata alla Mobilità ciclistica Simona Larghetti a
margine della presentazione della nuova campagna - e ci sembra
giusto farla conoscere e apprezzare. Abbiamo ideato questi
quattro slogan che vogliono giocare un po' tra il piacere ma
anche, a volte, la difficoltà di muoversi nel traffico, non solo
sulle piste ciclabili. Come Comune di Bologna stiamo lavorando
sempre di più per percorsi sicuri".
Per l'occasione sono anche state premiate le tre foto
vincitrici del concorso fotografico #estateinbicipolitana,
lanciato lo scorso luglio per promuovere i percorsi della rete
ciclabile mettendo in palio una bici e-bike, una bici da città e
una bici pieghevole. Ad aggiudicarsi i premi firmati Decathlon,
Valentina Prisco, prima classificata, seguita da Beata
Lenkiewicz e Andrea Tolomelli. Intanto, in progettazione il
completamento della ciclovia del Reno, che attualmente collega
Trebbo di Reno a Galliera e che arriverà fino al confine con la
provincia di Ferrara, ma anche la ciclovia del Sole che
collegherà Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto.
Importanti investimenti anche all'interno del Comune di Bologna,
con "10 milioni di euro in arrivo per completare la rete
portante del 'Biciplan' entro il mandato", ha assicurato
l'assessora comunale alla Nuova mobilità Valentina Orioli.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA