Dal Teatro Ebe Stignai di Imola a
quel piccolo gioello settecentesco che è il teatrino di Villa
Maccacorati a Bologna, dai teatri Comunali di San Giovanni in
Persiceto e di Sant'Agata Bolognese fino alla Sala del Suffragio
di Medicina: sono tantissimi i teatri e le realtà artistiche e
di ricerca diffusi sul territorio di Bologna e dell'area
metropolitana da far conoscere e valorizzare. Il progetto
"Bologna Metropolitana: un territorio, tanti teatri", parte
proprio con questo intento, un sostegno ai teatri attraverso una
campagna di comunicazione per la promozione della Rete dei
Teatri di Bologna e dell'area metropolitana.
"La nuova campagna di comunicazione risponde alla volontà di
creare un sistema teatrale metropolitano, valorizzando la ricca
offerta metropolitana distribuita su tantissimi teatri, fruibile
su nuovi supporti e per la prima volta insieme - spiega Elena Di
Gioia, delegata alla Cultura di Bologna e Città metropolitana -
questo incentiverà il pubblico a ritrovarsi a teatro, richiamerà
nuovo pubblico e stimolerà forme di mobilità culturale anche
alla scoperta dei tanti teatri diffusi".
Al centro del progetto di comunicazione, la realizzazione di
un nuovo sito web per raccontare la ricchezza degli spazi
teatrali e delle stagioni continuative presenti nel territorio
metropolitano bolognese, attraverso una mappa digitale di 50
teatri distribuiti in 26 Comuni. Da oggi è online il sito
teatrimetropolitanibologna.it, realizzato come spin-off del sito
culturabologna.it con un calendario mensile che segnala gli
appuntamenti in agenda su scala metropolitana.
Ad accompagnare il lancio del nuovo sito è prevista una
campagna di comunicazione basata su un visual dinamico
progettato dall'illustratrice Sara Garagnani che presenta lo
slogan "Il teatro ti muove": un vero e proprio invito a mettersi
in viaggio alla scoperta della articolata offerta teatrale delle
stagioni 2022/23 con cartelloni variegati, lasciandosi
sorprendere dai tanti piccoli e grandi teatri del territorio.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA