Temporali, fiumi in piena,
mareggiate, frane, vento forte: per non avere sorprese e sapere
subito cosa fare in caso di eventi meteo estremi basta tenere
alta l'attenzione. Allungare il collo come fanno le giraffe per
conoscere in modo tempestivo i rischi collegati ai fenomeni
metereologici. È questo, in sintesi, il cuore della campagna di
comunicazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna - Protezione
civile, Agenzia di informazione e comunicazione e Arpae -, che
da lunedì 7 novembre comparirà sulle tv locali, il web, i social
e i principali quotidiani regionali.
Protagoniste due giraffe che con il messaggio "Teniamo alta
l'attenzione" invitano, inquadrando il qrcode col proprio
smartphone, a collegarsi al portale AllertaMeteoER, il canale
più affidabile per sapere ogni giorno con tempestività se in
Emilia-Romagna è in corso un'allerta e il suo grado di gravità:
verde, gialla, arancione o rossa. "L'allertamento è uno dei
pilastri del sistema di protezione civile, fondamentale per
diffondere ai vari portatori di interesse e ai cittadini le
comunicazioni sugli eventi previsti o in corso - ha spiegato la
vicepresidente della Regione e assessora alla Protezione civile,
Irene Priolo -. Anche alla luce dei cambiamenti climatici in
corso, che ci pongono sempre più spesso di fronte ad eventi
meteorologici estremi, è necessario affinare il sistema
ampliando la conoscenza degli strumenti esistenti tra cui il
portale AllertaMeteoER". La campagna, realizzata da Cervelli In
Azione, comprende affissioni, annunci sulle principali testate
cartacee e digitali emiliano-romagnole, la promozione sui
social, video su youtube e uno spot televisivo, programmato
sulle emittenti locali nelle prossime due settimane. Declinato
su tutti gli strumenti, il claim è un invito alla consapevolezza
dei rischi derivanti dal maltempo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA