Al via, da ieri a Bologna, la
campagna di sensibilizzazione sul fronte della sicurezza
stradale lanciata dal Comune in collaborazione con la Città
Metropolitana e intitolata 'Mettiamoci un freno'. Visibile su
cento postazioni di grandi dimensioni dislocate sulle principali
arterie stradali cittadine da metà dicembre sarà esposta anche
sulle fiancate dei bus di Tper. Affissioni e spazi sui mezzi
pubblici sono stati offerti gratuitamente dalle due società
concessionarie S.C.I. e IGP Decaux.
In cartelloni della campagna, nata per contrastare la
velocità e la distrazione alla guida, mostrano un'unica
immagine, un auto incidentata e un titolo 'Mettiamoci un freno',
appunto, che sottende a due significati: fermare la conta dei
morti in strada e rallentare. Due le versioni dei manifesto: una
gialla, in cui il sottotitolo punta sul tema della velocità e
una azzurra su quello della distrazione.
La campagna di sensibilizzazione rientra nelle attività
messe in campo dall'Amministrazione comunale per contrastare
l'incidentalità stradale in città, tra cui l'approvazione delle
linee di indirizzo per la realizzazione di "Bologna Città 30",
che ha segnato l'inizio di un percorso che si concluderà a
giugno 2023. L'uscita della campagna coincide con la Giornata
Mondiale del Ricordo delle Vittime della Strada di domenica 20
novembre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA