/ricerca/ansait/search.shtml?tag=
Mostra meno

Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Federalimentare, made in Italy simbolo nel mondo per 94% italiani

Federalimentare, made in Italy simbolo nel mondo per 94% italiani

Ricerca del Censis, l'89% chiede all'Ue azioni più incisive

ROMA, 07 maggio 2024, 16:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Il 94% degli italiani vede nel Made in Italy uno dei principali ambasciatori dell'italianità nel mondo e un traino per l'economia, grazie all'export che ha superato i 53 miliardi di valore nel 2023. È quanto emerge dalla ricerca Federalimentare-Censis, presentata a Cibus nel corso dell'Assemblea pubblica, che ha evidenziato la centralità dell'industria alimentare e del made in Italy e l'importanza delle future scelte in Europa.
    Per il 93% degli italiani, infatti, l'industria alimentare è sinonimo di sviluppo sociale ed economico, un patrimonio da tutelare e potenziare. Una realtà dai grandi numeri, oggi al primo posto dei settori manifatturieri per fatturato e al secondo per numero di imprese e addetti, per un valore di 193 miliardi di euro, il 15,6% del totale dei settori industriali. Nel periodo 2013-2023 il fatturato ha segnato +31,3%, grazie a oltre 60mila imprese (+1,5%).
    Secondo la ricerca, quasi il 91% dei cittadini definisce i prodotti made in Italy come espressione dell'orgoglio italiano, mentre l'87% esprime apprezzamento per le iniziative di tutela di marchi e imprese, per evitare che finiscano sotto il controllo straniero. Tante le aspettative dei connazionali dall'Ue: l'84,9% è convinto che occorra innalzare barriere alle merci che arrivano da Paesi con regole sanitarie, sociali e di sicurezza inadeguate rispetto a quelle imposte in Europa; oltre l'89% degli italiani ritiene che l'Europa dovrebbe affiancare le imprese dei Paesi membri nel loro sforzo per diventare più competitive rispetto a quelle extra Ue. L'Europa è per una consistente maggioranza di italiani un valore, anche se molto deve cambiare, a cominciare dalla sua azione in ambito economico, di rapporto con le industrie, come quella alimentare, che generano tanto valore e che troppo spesso sono costrette a fare dei percorsi accidentati per scelte e regolamentazioni europee.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza