Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Emilia-Romagna

Cofiter compie vent'anni

Martedì a Bologna si fa il punto su nuovo ruolo dei Confidi

Cofiter, consorzio di garanzia creditizia di Bologna con oltre 30mila imprese associate, compie vent'anni e, martedì 20, traccia il bilancio e presenta le proprie prospettive con un convegno in programma al Savoia Regency al quale, oltre al management del consorzio nato nel 1998 su impulso di Confcommercio e Confesercenti, parteciperanno esperti di credito, consulenza aziendale e rappresentanti delle istituzioni.

    "Negli ultimi anni - ha detto il presidente di Cofiter Marco Amelio, ospite del forum dell'ANSA - abbiamo avuto un'evoluzione e una trasformazione. Abbiamo capito che la garanzia del credito, attività che fanno tradizionalmente i Confidi, non era più sufficiente e bisognava offrire nuovi servizi come il microcredito e la consulenza aziendale. Dal 2014 ad oggi abbiamo erogato 10 milioni di finanziamenti a più di 500 imprese, non in concorrenza, ma in collaborazione con le banche".

    Un altro obiettivo di Cofiter, ha spiegato Amelio "è quello di offrire servizi di consulenza su misura per le imprese, a fronte di un mercato che cambia e che spesso è fatto da aziende piccolissime che fanno fatica ad utilizzare strumenti come il credito, i finanziamenti europei e la valutazione dei rischi.
    Spesso quello che manca alle aziende è la consapevolezza degli strumenti che hanno a disposizione, per questo il nostro ruolo, in questi anni, soprattutto a causa della grande crisi, è cambiato notevolmente".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        301 Moved Permanently

        301 Moved Permanently


        nginx
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere
        Aeroporto di Bologna


        Modifica consenso Cookie