AOSTA - A 26 anni dalla prova di Super G sulle nevi di Courmayeur dominata dall'elvetico Pirmin Zurbriggen, la Valle d'Aosta torna ad ospitare una tappa della Coppa del Mondo di sci alpino, questa volta al femminile, con la Discesa Libera e il Super G in programma a La Thuile il 20 e 21 febbraio.
Nella piccola regione alpina c’è grande entusiasmo: finalmente gli appassionati avranno la possibilità di ammirare dal vivo le più grandi campionesse del circuito iridato, a cominciare dall'affascinante statunitense Lindsay Vonn, dominatrice delle ultime stagioni nelle prove veloci e in testa alla classifica generale. Per due giorni la rinomata località turistica della Valdigne sarà al centro dell'attenzione del mondo dello sci internazionale. La Thuile avrà l'occasione di mettere in mostra le sue numerose attrattive, a cominciare dallo scenario naturale che caratterizza il comprensorio, perfettamente innevato in una stagione agonistica in cui i tifosi hanno dovuto assistere a troppe gare con neve naturale scarsa se non completamente assente anche nelle stazioni europee più celebrate.
Teatro di gara sarà la pista n.3 'Franco Berthod', dedicata a un famoso atleta e allenatore nativo di La Thuile, e già sede di diversi appuntamenti di Coppa Europa che, con il 76% di pendenza massima su una lunghezza di 2.310 metri e un dislivello di 730, si può definire ''impegnativa'' come conferma la campionessa 'di casa' Federica Brignone.
Oltre al fatto agonistico, la tappa di World Cup di La Thuile sarà anche un evento mondano oltre che un'importante vetrina per l'intera Valle d'Aosta. Sono attesi migliaia di turisti che potranno assistere gratuitamente alle gare nel parterre oppure con gli sci ai piedi nelle aree dedicate e segnalate lungo la pista. Inoltre nella zona d'arrivo sarà allestita la 'tenda vip' dove si potranno seguire le gare e gustare le specialità eno-gastronomiche locali e i piatti della tradizione reinterpretati dagli chef stellati valdostani.
Il programma del week-end di Coppa del Mondo prenderà il via già il 17 febbraio con la riunione dei capi squadra, per entrare nel vivo nei due giorni successivi con le prove cronometrate di discesa libera. Sabato 20 alle 10,45 è fissato lo start per la gara di discesa libera. In serata cerimonia di premiazione e sorteggio dei pettorali per il Super G del giorno 21 che comincerà alle 11,15.
Per quanto riguarda le favorite, l'Italia potrà contare su atlete del calibro di Nadia ed Elena Fanchini, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Elena e Irene Curtoni e la valdostana Federica Brignone. A contendere il podio alle azzurre ci saranno, in primis la 'regina' dello sci mondiale Lindsey Vonn e la svizzera Lara Gut, seconda in classifica generale, terza in Super G e quarta in 'Libera'. Occhi puntati anche sulla canadese LarisaYurkiw, l'altra statunitense Stacey Cook, le elvetiche Corinne e Fabienne Suter, le austriache Cornelia Huetter, TamaraTippler e NicoleSchmidofer, la svedese Kajsa Kling, la tedesca Viktoria Rebensburg e l'altleta del Liechtenstein Tina Weirather, figlia d'arte di Hanni Wenzel e del discesista Harti Weirather.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA