La Commissione europea ha selezionato 75 iniziative di promozione dei prodotti agricoli dell'Ue che beneficieranno di quasi 143 milioni di euro di finanziamenti Ue entro la fine dell’anno. Lo ha reso noto l’Esecutivo europeo in una nota il 20 novembre, precisando che delle 162 proposte di campagna Bruxelles ha deciso di co-finanziare 75.
A quanto riferito da Bruxelles, 58 sono i cosiddetti programmi "Semplici" attuati da una o più organizzazioni dello stesso Paese dell'Ue che beneficeranno di 94 milioni di euro, mentre 17 sono i cosiddetti programmi "Multi" attuati da almeno due organizzazioni nazionali di almeno due Stati membri, oppure da una o più organizzazioni europee, che saranno cofinanziati complessivamente con 48,6 milioni di euro.
Quanto ai primi programmi, più della metà delle campagne si concentrerà su paesi extra-Ue come Cina, Giappone, Canada. Il finanziamento dei programmi Simple è attuato dagli Stati membri in regime di gestione condivisa, mentre quanto ai programmi Multi i candidati selezionati provengono da 13 Stati membri e le candidature accettate si concentreranno sia sul mercato interno che su quello extra-Ue. Il 59% del budget sarà dedicato ai paesi Ue, tra cui Germania, Francia e Spagna. Gli accordi di sovvenzione tra la Commissione europea e i programmi selezionati saranno firmati e dicembre 2024, avviando la loro attività a partire da gennaio 2025.
#IMCAP
"Cofinanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono tuttavia al solo o ai soli autori e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea. Né l'Unione europea né l'amministrazione erogatrice possono esserne ritenute responsabili".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA