BRUXELLES - "A nostro avviso l'attuale sistema di asilo è rotto e avvantaggia soprattutto i cinici trafficanti di esseri umani che approfittano della sfortuna di donne, uomini e bambini". È quanto sostiene una lettera inviata da parte dei governi di Danimarca, Lituania, Lettonia, Estonia, Slovacchia, Grecia, Malta e Austria ai presidenti di Commissione europea e Consiglio europeo a due giorni del vertice straordinario dei leader Ue. "Invitiamo la Commissione a presentare un approccio europeo completo per tutte le rotte migratorie e tale approccio dovrebbe mirare ad affrontare i fattori di attrazione anche attraverso i necessari adeguamenti giuridici e tecnici".
Intanto cambia il testo anche del capitolo migranti nell'ultima bozza delle conclusioni che i capi di Stato e di governo discuteranno giovedì e venerdì. Il testo domani sarà sul tavolo degli ambasciatori dei 27. Oltre alla dimensione esterna del dossier, nell'incipit del punto 17 si fa infatti riferimento all'approccio complessivo della migrazione: "Il Consiglio europeo ha discusso la situazione della migrazione, una sfida europea che richiede una risposta europea", e "invita il Consiglio - i ministri Ue - a monitorare da vicino l'attuazione delle sue conclusioni e tornerà regolarmente sulla questione", recita la bozza, visionata dall'ANSA.
Almeno tre migranti sono morti e altri 20 risultano dispersi nel secondo affondamento di un gommone dall'inizio della settimana, ha dichiarato oggi la guardia costiera greca. I tre morti, due donne e un uomo, appartenevano a un gruppo di 41 persone la cui imbarcazione è affondata dopo aver colpito degli scogli vicino all'isola greca di Lesbo, ha dichiarato una portavoce della guardia costiera all'Afp. Finora sono state tratte in salvo sedici persone e le ricerche proseguono ma sono ostacolate dal forte vento. Domenica, 4 bambini e una donna sono annegati vicino a Lesbo quando il gommone su cui si trovavano è affondato.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA