BRUXELLES - "Più donne coach nel mondo del calcio" maschile e femminile europeo. Lo chiede il commissario Ue allo Sport Androulla Vassiliou al presidente Uefa Michel Platini, in occasione dell'evento "Donne nel calcio. Leadership Programme", a Nyon, in Svizzera.
Il commissario spinge per un rafforzamento nella cooperazione Ue-Uefa sulle questioni di genere, inclusa la lotta a discriminazione e molestie sessuali. "Il basso numero di allenatrici indica che le squadre di calcio europee sprecano molto talento", afferma il commissario Ue, aggiungendo che "un più alto numero di coach donna potrebbe incoraggiare una maggiore presenza femminile nello sport".
Sebbene il calcio sia sempre più popolare tra le donne - si osserva - queste sono ancora "sotto-rappresentate, sia a livello professionale che dilettantistico. Si stima infatti che solo il 20-30% degli allenatori di calcio siano donne, e che 20 su 52 federazioni sportive europee non abbiano neppure una donna nel loro comitato. "#Womeninfootball", è l'hashtag creato per promuovere le quote rosa anche tra le fila dei tecnici.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA