BRUXELLES - L'Alto rappresentante dell'Unione europea Josep Borrell "ha presentato una proposta ai ministri dell'Unione europea per discutere la possibilità di sospendere il dialogo politico" con Israele nell'ambito dell'accordo di associazione. Il tema sarà sul tavolo degli Stati dell'Unione al prossimo Consiglio affari esteri lunedì. Lo ha spiegato il portavoce Peter Stano nel briefing con la stampa.
Borrell "intende mettere sul tavolo la discussione su come gli stati membri vedono la situazione nelle operazioni di Israele a Gaza e se Israele sta commettendo violazioni dei diritti umani e violazioni del diritto internazionale umanitario".
"L'accordo di associazione è il quadro politico istituzionale per guidare la relazione tra Ue" e "qualsiasi tipo di decisione riguardante le parti politiche di questo accordo è soggetta all'unanimità di tutti gli stati membri", ha anche ricordato Stano. "Spetta ai ministri vedere nelle discussioni se sono d'accordo e procedono o meno".
Stano ha ricordato che "durante la riunione dei ministri degli esteri dell'Unione europea tenutasi a Lussemburgo in ottobre, l'Alto Rappresentante aveva già segnalato o annunciato che durante la prossima riunione di lunedì prossimo a Bruxelles, intende mettere sul tavolo la discussione su come gli stati membri vedono la situazione nelle operazioni di Israele a Gaza e se Israele sta commettendo violazioni dei diritti umani e violazioni del diritto internazionale umanitario".
"Quindi, come annunciato già il mese scorso - ha spiegato Stano -, avrebbe chiesto ai ministri degli stati membri di prendere in considerazione possibili ulteriori azioni, decisioni o misure dell'Ue a seguito del parere consultivo della Corte internazionale di giustizia e della conseguente risoluzione dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite e di considerare se Israele abbia effettivamente violato i diritti umani e il rispetto dei diritti umani internazionali, come stabilito dall'articolo due dell'accordo di associazione con Israele. Quindi l'Alto Rappresentante inviterà i ministri degli stati membri a esprimere le loro opinioni sulla sua proposta, che sta sottoponendo loro, di sospendere il dialogo politico dell'Ue con Israele, nel quadro dell'accordo di associazione".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA