BRUXELLES - Ha preso il via a Bruxelles la riunione dei ministri dell'Agricoltura e della Pesca.
A rappresentare l'Italia è il sottosegretario di stato al ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Patrizio Giacomo La Pietra. Sul tavolo la Visione per il futuro dell'agricoltura presentata dalla Commissione europea lo scorso 19 febbraio, una tabella di marcia sulle iniziative che intende presentare nel corso dei prossimi mesi spianando la strada alla proposta di nuova Pac.
"E' il momento di iniziare la discussione approfondita", ha spiegato il ministro polacco dell'agricoltura e lo sviluppo rurale, Czesław Siekierski, al suo arrivo al Consiglio Ue Agrifish, prima di presiedere la riunione in qualità di presidente di turno. Secondo quanto riferito dal ministro di Varsavia, la discussione prenderà le mosse dal contributo della visione per "rafforzare la competitività del settore", sulle nuove fonti di reddito per gli agricoltori e su come potenziare l'innovazione e le tecnologie nel settore agroalimentare.
Sul fronte della pesca, il governo di Roma ha sostenuto insieme alle delegazioni di Belgio, Cipro, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Romania, Spagna una discussione informale tra i punti 'vari ed eventuali' promossa dai Paesi Bassi sul sostegno dell'Unione europea al settore della Pesca.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA