BRUXELLES - Mario Monti ha ottenuto il sostegno del Parlamento europeo per la presidenza del cosiddetto 'Gruppo di Alto livello per le risorse proprie', l'organo composto da rappresentanti di Consiglio, Commissione e Parlamento per proporre tasse europee che possano alimentare il bilancio Ue riducendo così la contribuzione degli stati membri.
Il via libera è stato dato dalla Conferenza dei Presidenti, l'organo parlamentare che riunisce i capigruppo, dopo una riunione a porte chiuse alla quale ha partecipato lo stesso Monti.
Il Gruppo di alto livello "è una priorità politica del Parlamento europeo" ha detto il presidente Martin Schulz. "Mario Monti - ha aggiunto - ha ascoltato attentamente le priorità del Parlamento europeo sul finanziamento futuro dell'Unione e mi aspetto che il lavoro del gruppo cominci rapidamente. L'attuale sistema di finanziamento della Ue può essere notevolmente migliorato".
La costituzione di tale gruppo fa parte dell'accordo raggiunto lo scorso anno tra Parlamento e Consiglio nel difficile negoziato per l'approvazione del bilancio pluriennale 2014-2020.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA