"La legge Ue sul clima sarà cruciale per raggiungere la neutralità climatica nel 2050, in Germania abbiamo già adottato un piano di questo tipo, e vogliamo raggiungere il consenso" tra gli Stati membri"entro ottobre". Lo ha annunciato la ministra per l'Ambiente tedesca, Svenja Schulze, presentando alla stampa il suo programma per il semestre di presidenza Ue.
Per spingere la transizione ecologica, Schulze propone di "collegare le discussioni sul prossimo bilancio Ue e il Recovery Fund a quelle sul clima", riservando "una parte importante delle risorse" al Green Deal e alle politiche ambientali negli Stati membri, soprattutto per chi ne ha più bisogno, come la Polonia.
"Sosteniamo l'obiettivo" di Bruxelles "di innalzare i target" per il taglio delle emissioni "dal 40 al 50% o al 55%" e "a settembre valuteremo la nuova analisi della Commissione a riguardo", ha aggiunto la ministra. Tra le priorità, anche la tutela della biodiversità e un taglio netto all'uso dei pesticidi, tra cui il glifosato.
Programma, news e calendario della presidenza di turno Ue della Germania: https://www.eu2020.de/eu2020-en
Riproduzione riservata © Copyright ANSA