Ha preso il via il progetto franco-tedesco del cloud europeo Gaia-X con l'ambizione di essere esteso e utilizzato in tutta Europa. Il progetto di un'infrastruttura europea per i dati è stato presentato dal ministero tedesco dell'economia Peter Altmaier e dal suo omologo francese Bruno Le Maire a Berlino.
Gaia-X offrirà alternative di archiviazione dei dati cloud europei ai leader del mercato americano-americano come Microsoft o Amazon, dove attualmente la maggior parte degli utenti e delle aziende europee ha i propri dati archiviati.
Costituito da 22 società tedesche e francesi, il progetto sarà gestito da un'organizzazione senza scopo di lucro secondo il diritto belga. Tra i membri fondatori per la Germania ci sono: Deutsche Telekom, Sap, Siemens, Bosch, Bmw, Beckhoff Automation, Plusserver, German Edge Cloud, De-Cix. Tra gli attori internazionali: Fraunhofer-Gesellschaft, International Data Spaces Association e il Cispe (Cloud Infrastructure Services Providers in Europe). Tra i fondatori francesi: Orange, Atos, Amadeus, Docaposte, Edf, Dassault Systems, Institut Mines-Télécom e Safran.
L'iniziativa svolgerà un "ruolo centrale" nella transizione digitale dell'Ue e nella ripresa dalla crisi del coronavirus, ha affermato il ministro dell’Economia tedesco, Peter Altmaier.
Il progetto Gaia-X: https://www.data-infrastructure.eu/GAIAX/Navigation/EN/Home/home.html
Riproduzione riservata © Copyright ANSA