La Commissione europea ha approvato, in base alle norme dell'Ue in materia di aiuti di Stato, un regime di sostegno alla produzione di elettricità da fonti rinnovabili in Irlanda. Il budget totale del programma, chiamato Ress, è stimato tra 7,2 e 12,5 miliardi di euro. Il regime durerà fino al 2025 e interessa soprattutto solare ed eolico offshore.
I candidati ammessi al Ress riceveranno supporto per oltre 15 anni sotto forma di una tariffa premium superiore al prezzo di mercato. Le comunità che ospitano progetti sostenuti da Ress godranno di un fondo a cui tutti i beneficiari contribuiranno e che investirà in determinate tecnologie e "obiettivi sostenibili", tra cui istruzione, efficienza energetica, energia sostenibile e iniziative di azione per il clima nell'area circostante i progetti Ress.
La Commissione ha valutato il regime e ha concluso che è in linea con le norme Ue in materia di aiuti di Stato, in quanto promuove la generazione di elettricità da fonti rinnovabili, in linea con il Green Deal europeo, senza falsare indebitamente la concorrenza.
La disciplina in materia di aiuti di Stato a favore dell’ambiente e dell’energia: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:52014XC0628(01)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA