Aggiornare le norme attuali per contenere la rapida evoluzione delle minacce informatiche: è l'obiettivo della Commissione Ue che ha avviato una consultazione pubblica per rivedere la direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi di informazione (direttiva Nis).
"La nostra vita quotidiana e le nostre economie diventano sempre più dipendenti dal digitale e abbiamo bisogno di una sicurezza all'avanguardia in tutti i settori vitali basati su informazioni e tecnologie della comunicazione", ha spiegato la vicepresidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager. "La crisi del coronavirus ha evidenziato quanto sia importante garantire la resilienza delle nostre infrastrutture di rete, in particolare in settori sensibili come la salute", ha aggiunto il commissario Ue per il Mercato Interno, Thierry Breton.
Con l'adozione della Nis, nel 2016, Bruxelles ha voluto assicurare che gli Stati membri fossero meglio preparati agli incidenti informatici, aumentando anche la loro cooperazione in materia.
La consultazione è aperta fino al 2 ottobre 2020 a tutte le organizzazioni, aziende e i cittadini interessati. Si può partecipare consultando questo link: https://ec.europa.eu/digital-single-market/en/news/public-consultation-directive-security-network-and-information-systems-nis-directive
La direttiva Nis: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32016L1148&from=EN
Riproduzione riservata © Copyright ANSA