Migliorare la misurazione e il monitoraggio delle emissioni di metano usando il sistema satellitare Copernicus. E’ una delle proposte che probabilment saranno presentate nella strategia Ue per il metano, attesa per l'autunno. La Commissione europea vuole identificare le aree a emissioni più alte e aumentare l’efficienza nella rilevazione e riparazione delle perdite.
La strategia si concentrerà su carbone, petrolio, gas, agricoltura e rifiuti, quali fonti principali delle emissioni di metano, ed è prevista dal Green Deal europeo. La Commissione sta valutando anche opzioni normative. Tra le ipotesi, l’avvio di partenariati privati (tipo Ogmp dell’Onu) per il monitoraggio delle emissioni, l’individuazione di un’istituzione indipendente per migliorare la credibilità e la trasparenza dei dati, e incentivi agli investimenti che tagliano le emissioni di metano, che potrebbero essere riconosciuti ‘progetti di interesse europeo’.
La consultazione pubblica: https://ec.europa.eu/info/law/better-regulation/have-your-say/initiatives/12504-EU-Methane-Strategy
Riproduzione riservata © Copyright ANSA