La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha firmato un accordo di prestito da 350 milioni di dollari (circa 300 milioni di euro) per sostenere il finanziamento di Northvolt Ett, la prima grande fabbrica di batterie (gigafactory) europea, per celle a ioni di litio, in costruzione in Svezia.
Il finanziamento viene dal Fondo europeo per gli investimenti strategici (Feis), il pilastro principale del piano di investimenti per l'Europa, noto anche come piano Juncker. Nel 2018, la Bei ha anche finanziato la creazione della linea dimostrativa Northvolt Labs, che ha prodotto le sue prime celle a batteria alla fine del 2019 e che ha aperto la strada alla gigafactory europea, attualmente in costruzione a Skellefteå, nel nord della Svezia, in una regione dove è molto sviluppata l'attività estrattiva.
Ma secondo il progetto, la fabbrica nel nord della Svezia consentirà alla casa madre Northvolt di utilizzare il 100% di energia rinnovabile nei suoi processi di produzione. Northvolt Ett produrrà 16 GWh di capacità della batteria all'anno nella sua fase iniziale, per raggiungere in una fase successiva i 40 GWh. Le batterie sono destinate ad automobili, stoccaggio di rete, e applicazioni industriali e portatili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA