BRUXELLES - Si parte da ‘supercomputer’ e connettività per arrivare alle piattaforme web, passando per l’istruzione online e la gestione dei dati. È fitto di appuntamenti il calendario autunnale sul digitale della Commissione Ue.
Il primo appuntamento all’ordine del giorno dell’esecutivo comunitario è il 15 settembre con la presentazione, da parte della vicepresidente dell’esecutivo comunitario, Margrethe Vestager, di un regolamento per i computer ad alte prestazioni e raccomandazioni sulla connettività. Si prosegue il 30 settembre con un piano d'azione per l'istruzione digitale. Il 14 ottobre sarà quindi la volta del lancio della nuova direttiva sulla governance dei dati.
A novembre, poi, Bruxelles svelerà i due cavalli di battaglia della sua strategia per cambiare le regole nell’economia digitale: il Digital Service Act (Dsa) per regolamentare le piattaforme web e un nuovo strumento Ue per la Concorrenza per mitigare i rischi strutturali sul mercato e scongiurare che nuovi gatekeeper, soprattutto extra-Ue, emergano e si impongano.
L’agenda completa della Commissione Ue fino a ottobre: https://ec.europa.eu/transparency/regdoc/rep/2/2020/EN/SEC-2020-2348-F1-EN-MAIN-PART-1.PDF
Riproduzione riservata © Copyright ANSA