La Commissione Ue punta su regioni ed enti locali per far ripartire l’edilizia, con il piano per la riqualificazione energetica degli edifici, e tutti gli altri settori dell'economia europea. Lo ha detto la commissaria Ue all’energia Kadri Simson parlando al Comitato delle Regioni.
"L'azione di ristrutturazione parte dal livello locale. Ecco perché la nostra strategia si concentrerà su come l'Ue può consentire agli attori locali di fare di più", ha dichiarato la donna politica estone, anche "attraverso il rafforzamento di strumenti di finanziamento rafforzati, come i fondi destinati alle regioni nel bilancio Ue e nella Recovery and Resilience Facility, l'ELENA e la European City Facility”.
Soprattutto per la Recovery and Resilience Facility, ha ricordato Simson, “la Commissione ha proposto che il 37% dei finanziamenti sia utilizzato per accelerare la transizione verde”. Senza dimenticare che tutti questi fondi "dovranno essere integrati da investimenti privati e pubblici", Simson ha fatto appello ai presidenti delle regioni europee.
"Le regioni saranno i motori del cambiamento e le grandi beneficiarie dei fondi europei – ha detto – quindi vi chiedo di condividere con noi le vostre idee e preoccupazioni e indicarci in quali aree gli strumenti di rilancio che abbiamo preparato possono dare i risultati migliori per la transizione verde".
"Non commettiamo errori – ha dichiarato il presidente del Comitato delle regioni Apostolos Tzitzikostas – è solo con il nostro coinvolgimento attivo che possiamo avere risultati reali e tangibili per le nostre comunità. Dobbiamo ora mettere in piedi progetti reali, e dobbiamo farlo oggi, non domani. La ripresa verde europea sarà con e nelle città e regioni, o non sarà".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA