La strategia 'inquinamento zero', attesa per il secondo trimestre 2021, ha mosso i primi passi. La Commissione ha avviato una prima consultazione fino al 29 ottobre. Il piano vuole dotare l'Ue di strumenti per prevenire, ridurre e monitorare meglio i livelli di inquinamento.
Nello stesso ambito, la Commissione europea ha cominciato le procedure per modificare il Registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di sostanze inquinanti. Una prima consultazione sulla roadmap è stata aperta il 28 settembre e chiuderà il 26 ottobre. L'obiettivo è aumentare la trasparenza e l'accesso del pubblico alle informazioni ambientali, e sostenere la revisione della legislazione sulle emissioni industriali (vedi Newsletter n.7).
L’aggiornamento della normativa vigente, che risale al 2006, riguarderà la possibilità di aggiungere altre attività agroindustriali all’elenco dei settori coperti dal registro, gli inquinanti emergenti, e di migliorare la raccolta di informazioni per contribuire all'economia circolare.
Infine, la Commissione ha aperto una consultazione pubblica per nuove regole sui rifiuti da imballaggio, accessibile a tutti i cittadini fino al 21 gennaio. Nello specifico, la Commissione cerca contributi per migliorare la progettazione degli imballaggi per promuoverne riutilizzo e riciclo, aumentare il contenuto riciclato negli imballaggi e ridurre i rifiuti.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA