La Commissione europea ha pubblicato le nuove regole per il finanziamento delle energie rinnovabili dell'Ue, da applicare dall'inizio del 2021. Questo meccanismo, gestito dalla Commissione, renderà più facile agli Stati membri collaborare su progetti di energia rinnovabile, riunendo investitori e promotori di progetti attraverso regolari gare d'appalto pubbliche.
Il sistema è finanziato attraverso i contributi volontari degli Stati membri che vogliono investire in progetti di energia rinnovabile in un altro paese. Ciò consente loro di sostenere progetti più efficienti in termini di costi rispetto all'implementazione della stessa tecnologia a livello nazionale e di investire in tecnologie che non sono praticamente possibili a casa, ad esempio parchi eolici offshore per Stati membri senza sbocco sul mare o energia solare per paesi con meno ore di sole.
I progetti di energia rinnovabile finanziati collettivamente vengono quindi distribuiti sul territorio degli Stati membri "ospitanti", che possono beneficiare del sistema in termini di approvvigionamento energetico nazionale, modernizzazione del sistema energetico, posti di lavoro, miglioramento della qualità dell'aria e della sicurezza energetica.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA