Il governo portoghese adotterà una legge che impone ai fornitori di apparecchiature 5G di dimostrare che sono sicuri aprendo la strada a potenziali divieti sui fornitori a rischio. Lo ha annunciato il ministro di Stato, Mariana Vieira da Silva, sottolineando che le potenziale società fornitrici saranno soggette "a processi di certificazione e valutazione".
Il ministro ha riferito che il governo sta lavorando per applicare le raccomandazioni dell'Ue per mitigare i rischi per la sicurezza attraverso la valutazione permanente del rischio, la certificazione della tecnologia utilizzata e la natura delle risorse societarie. Lisbona tuttavia "non escluderà a priori alcun fornitore", ha affermato Vieira da Silva.
L’annuncio del governo portoghese arriva dopo le recenti dichiarazioni di Washington, che ha minacciato ripercussioni per il Paese se non avesse intrapreso azioni contro aziende cinesi come Huawei. Il Portogallo "deve scegliere tra i suoi alleati e i cinesi", ha affermato l'ambasciatore degli Stati Uniti in Portogallo, George Glass.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA