Un mega hub di servizi di cloud per l'archiviazione dei dati in Grecia. E' il nuovo progetto annunciato da Microsoft proprio mentre l'Ue spinge sulla sua infrastruttura di cloud sovrana Gaia-X. Secondo il premier greco, Kyriakos Mitsotakis, il data center avrà "un effetto moltiplicatore sui benefici finanziari a lungo termine di oltre un miliardo di euro" per l'intera Grecia.
"Ci saranno vantaggi per la Grecia dato il nostro impegno nella formazione di migliaia di persone", ha detto il presidente di Microsoft, Brad Smith, sottolineando che il progetto rappresenta "il più grande investimento" di Microsoft in Grecia nei suoi "28 anni" di attività nel Paese, e includerà un programma di formazione sulle competenze digitali per circa 100mila persone. "Ciò riflette il nostro ottimismo per il futuro e la ripresa economica della Grecia", ha aggiunto.
L'entità dell'investimento non è stata resa nota ma il portavoce del governo, Stelios Petsas, ha affermato che nei prossimi anni aprirà la strada alla creazione di nuove infrastrutture per 500 milioni di euro. "La Grecia diventerà un hub mondiale per il cloud", ha detto ancora Mitsotakis, aggiungendo che il centro all'avanguardia migliorerà anche l'attrattività del Paese per gli investimenti e lo spingerà verso la "trasformazione dell'intera economia".
La video-presentazione del progetto: https://twitter.com/PrimeministerGR/status/1313063551603544065
L'annuncio di Brad Smith: https://twitter.com/BradSmi/status/1313060114438533120
Riproduzione riservata © Copyright ANSA