Via libera della Commissione Ue all'armonizzazione tra gli Stati membri dell'uso della banda dello spettro a 5,9 GHz per il 5G per lo scambio di informazioni in tempo reale sulle condizioni di sicurezza nei sistemi stradali e ferroviari intelligenti, come tram, metropolitane e linee suburbane. La decisione, secondo Bruxelles, "raddoppierà lo spettro disponibile per questi sistemi di trasporto e ne aumenterà l'efficienza, portando a un trasporto stradale e ferroviario urbano più sicuro per tutti, equipaggio e passeggeri, a bordo".
Gli Stati membri dovrebbero designare la banda a 5,9 GHz per le applicazioni di sicurezza nei sistemi di trasporto intelligente stradale e ferroviario urbano entro il 30 giugno 2021 e, quanto prima, renderla disponibile su base non esclusiva.
L'autorizzazione della Commissione s inserisce nel percorso per raggiungere gli obiettivi dell'Ue fissati nel quadro della politica di sicurezza stradale dell'Ue 2021-2030, compreso un obiettivo di riduzione del 50% delle vittime e, per la prima volta, delle lesioni gravi. Il trasporto connesso e automatizzato è tra i nuovi servizi digitali che il 5G consentirà pienamente.
La decisione della Commissione Ue: https://ec.europa.eu/newsroom/dae/document.cfm?doc_id=69813
Riproduzione riservata © Copyright ANSA