Mercoledì 14 ottobre la Commissione europea ha adottato un corposo pacchetto di strategie, raccomandazioni, analisi e valutazioni di impatto su ambiente e clima. Tre strategie indicano le iniziative che la Commissione vuole intraprendere nei prossimi anni sulle sostanze chimiche sostenibili, sulla riqualificazione energetica degli edifici e sul metano. A queste si associa l’8° programma generale sull’ambiente dell’Ue, con orizzonte 2030 e maggiore attenzione agli indicatori sociali e sanitari in relazione a quelli ecosistemici.
Nel contesto dello Stato dell’Unione dell’energia, l’Esecutivo ha pubblicato le valutazioni dei Piani nazionali energia e clima paese per paese, con raccomandazioni sugli investimenti nel programma nazionale per la ripresa, un’analisi dei sussidi all’energia e un rapporto sulla competitività nel settore dell’energia pulita.
Infine, la Commissione ha pubblicato raccomandazioni sulla misurazione della povertà energetica, tema che è cresciuto di importanza nell’agenda politica nazionale e comunitaria. Questa Newsletter è quasi interamente dedicata al pacchetto ambiente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA