La Commissione europea ha proposto un calendario di azioni per aumentare il livello di protezione dell'ambiente e della salute dei cittadini Ue dalle sostanze chimiche nocive e incentivare l'industria del settore a produrre in modo più sostenibile. La Strategia sulle sostanze chimiche sostenibili e l'annesso calendario si tradurranno in iniziative legislative indirizzate soprattutto a prodotti di consumo, come giocattoli e cosmetici.
Secondo il programma, la Commissione intende introdurre requisiti legali sulla presenza di sostanze rischiose nei prodotti, compresi i Pfas, attraverso l'iniziativa sui prodotti sostenibili attesa nel 2021-22. Nel 2021 arriverà la nuova direttiva sulle emissioni industriali, con disposizioni specifiche per l'uso di agenti chimici più sicuri. Nello stesso anno comincerà il processo per modificare il REACH, e le legislazioni settoriali su giocattoli, cosmetici, materiali da contatto di alimenti, e si valuterà se estendere la revisione anche ad altri prodotti come i detergenti.
Le modifiche del REACH saranno per la maggior parte in comitologia, riguarderanno cioè Commissione e Stati membri. Nel 2022 Bruxelles proporrà cambiamenti nelle direttive Ue sugli agenti chimici e sull'amianto nei posti di lavoro.
Per quanto riguarda l'incentivazione delle imprese, nel 2022 la Commissione svilupperà criteri comuni per la produzione e l'impiego di sostanze non nocive e dal 2021 chiarirà quali sono le forme di sostegno finanziario previsto per le industrie che producono sostanze, materiali e prodotti sicuri e sostenibili.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA