Il 4G sulla Luna diventa realtà: Nokia e la NASA hanno siglato un contratto da 14,1 milioni di dollari per procedere con l'installazione della tecnologia. La filiale americana dell’azienda finlandese di tlc sarà quindi chiamata a sviluppare un’infrastruttura che faciliti le comunicazioni tra la Terra e la Luna che, grazie al 4G, dovrebbero diventare più veloci ed affidabili.
"Il sistema - ha riferito la NASA - potrebbe supportare le comunicazioni sulla superficie lunare a distanze maggiori, velocità maggiori e fornire maggiore affidabilità rispetto agli standard attuali". La rete telefonica 4G sarà utilizzata per le comunicazioni degli astronauti, ma servirà anche come punto di ancoraggio per le future basi lunari permanenti. "Con il finanziamento della NASA, Nokia esaminerà come la tecnologia della Terra potrebbe essere modificata per l'ambiente lunare per supportare comunicazioni affidabili e ad alta velocità", ha affermato Jim Reuter, amministratore associato della Direzione delle missioni tecnologiche nello spazio dalla NASA.
Durante le ultime missioni Apollo verso l'oggetto celeste più vicino alla Terra, gli ingegneri della NASA hanno interagito con gli astronauti tramite comunicazioni radio che si basavano su stazioni base, relè e una rete di trasmettitori. Il 4G in loco, che al contrario del 5G consente la copertura a lunga distanza, dovrebbe rendere il sistema di comunicazione più efficiente. La prossima missione della NASA sulla Luna è prevista per il 2024. Alcune delle apparecchiature necessarie per dispiegare il 4G in loco potrebbero essere a bordo per quella data con il primo equipaggio delle missioni Artemis.
L’annuncio di Nokia: https://www.nokia.com/about-us/news/releases/2020/10/19/nokia-selected-by-nasa-to-build-first-ever-cellular-network-on-the-moon/
Riproduzione riservata © Copyright ANSA