Ogni nuova turbina eolica installata in Europa genera 10 milioni di euro di attività economica. Il conto lo ha fatto WindEurope in un rapporto su eolico e ripresa economica in Europa.
Il settore dà lavoro a 300mila persone, ricorda il documento, e contribuisce ogni anno con 37 miliardi di euro al Pil dell'Ue. E’ anche il settore dove l’Ue esprime una leadership industriale, con Germania, Italia, Spagna e Francia specializzate nella costruzione di componenti per impianti eolici. Se i governi Ue applicassero pienamente i loro piani nazionali per l'energia e il clima (Necp), i dati su produzione, consumi e occupazione potrebbero raddoppiare in 10 anni.
Ma così come stanno le cose, sottolinea il documento, i Necp faranno fatica a raggiungere gli obiettivi. Danno una visibilità insufficiente su quando e come i governi metteranno all'asta i nuovi parchi eolici. Gli Stati, inoltre, non riescono a semplificare il processo di autorizzazione dei parchi eolici. Se questo non migliora, l'Europa potrebbe perdere 20mila posti di lavoro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA