Un liquido a base di etanolo per rendere più efficiente la combustione, con risparmi del 15-20% sui consumi e diminuzione delle emissioni nocive, dal 60 all'80% di ossidi di azoto al 70% delle polveri sottili. Sono i risultati dei test su strada condotti in Belgio dalla Tec, l'azienda pubblica di autobus della Vallonia, validati dall'Università di Bruxelles Ulb.
Il sistema si chiama Fuel Matrix e si basa su una soluzione liquida a base di etanolo caricata elettromagneticamente e aggiunta direttamente al serbatoio del diesel. L'azienda produttrice, Fuel Matrix, è americana, ma il quartier generale europeo è a Bruxelles. Test sono tuttora in corso con un subappaltatore della società di trasporti pubblici fiamminga De Lijn, Ganda Cars di Gand.
A destare interesse è il fatto che per ottenere risultati sul fronte dei consumi e della riduzione delle emissioni non c'è bisogno di grandi investimenti iniziali e i costi sono contenuti. "Per chiarire, se pago 1 litro di gasolio 1 euro, con Fuel Matrix ne consumo solo 0,85 litri, cioè 85 centesimi, a questo si deve solo aggiungere il costo della tecnologia, circa il 7%, così a conti fatti un mio litro di gasolio costa poco più di 90 centesimi”, spiega Alexandre Mahfoudh, managing partner di Fuel Matrix per l’Europa, Medio Oriente e Africa.
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