La Commissione europea ha pubblicato la valutazione di impatto iniziale sulla strategia per migliorare lo stato dei suoli nell’Ue e le bozze della decisione sul nuovo Programma di azione sull’ambiente 2030. Con la prima iniziativa, la cui adozione è prevista nella primavera 2021, la Commissione vuole realizzare una integrazione orizzontale di norme, regolamenti e buone pratiche per contrastare l'erosione dei suoli e ripristinarne la fertilità, con proposte sulla prevenzione dell'inquinamento, l'agricoltura, la ricerca, e pratiche sostenibili di gestione del territorio.
Il 12,7% dei suoli in Europa è interessato a fenomeni di erosione da moderata a elevata, con una perdita stimata di produzione agricola in valore da 1,25 miliardi l'anno. Una consultazione sull'impostazione dell'iniziativa e sul calendario di adozione è aperta fino al 10 dicembre.
L'Esecutivo Ue ha pubblicato in consultazione fino al 31 dicembre le bozze della decisione sul programma di azione generale dell'Unione per l'ambiente fino al 2030. Si tratta dell'ottava edizione del quadro di regole condivise che da 40 anni fa da riferimento per il monitoraggio della piena attuazione delle decisioni prese da Commissione, Europarlamento e Consiglio sui temi dell’ambiente.
Per il programma al 2030, incentrato sugli obiettivi di sviluppo sostenibile e il Green Deal, la Commissione con il sostegno dell'Agenzia europea per l'ambiente vuole presentare entro la fine del 2021 un nuovo set di indicatori più snello e attento a società e salute, oltre che all’ambiente.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA