Via libera del board della Banca europea per gli investimenti alla tabella di marcia per il 2021-2025 sul clima, con le linee guida per le future attività di finanziamento della Bei a sostegno degli investimenti per 1000 miliardi di euro a favore dell'Azione per il clima e della sostenibilità ambientale entro il 2030, nonché dell'allineamento di tutte le sue attività di finanziamento agli obiettivi dell'Accordo di Parigi sul clima entro la fine del 2020.
Il documento programmatico espone in dettaglio i piani del gruppo a favore del Green Deal europeo e dello sviluppo sostenibile al di fuori dell'Ue.
Tra le misure, 1,9 miliardi di euro andranno alla sostenibilità dei trasporti urbani e regionali in Europa, di cui 300 milioni a favore delle città di tutta Italia per accelerere il passaggio alla mobilità "verde" e ridurrà la dipendenza dalle automobili private. Al centro del piano vi è anche l'interventi migliorativi nelle città e nell’edilizia sociale, alla quale sono destinati 1,1 miliardi di euro. Luce verde anche a 1 miliardo di euro per l'energia pulita e la lotta all'inquinamento a livello regionale, nonché per i servizi idrici. All'interno di questo finanziameno è previsto anche il sostegno a nuovi impianti eolici nel Sud Italia, in Francia e in Portogallo.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA