La presentazione del Digital Services Act e del Digital Markets Act da parte della Commissione Ue per regolare le grandi piattaforme digitali è stata positicipata dal 2 al 9 dicembre. E’ quanto si legge nell’agenda delle riunioni settimanali dei commissari.
Il Digital Services Act stabilirà le regole di moderazione dei contenuti, mentre il Digital Markets Act elencherà i comportamenti vietati per le cosiddette piattaforme gatekeeper. Nonostante lo slittamento, Bruxelles si è impegnata a pubblicare le misure entro la fine dell'anno.
All'inizio di novembre, il comitato per il controllo normativo indipendente della Commissione, incaricato di esaminare i progetti di valutazione dell'impatto prima della redazione della legislazione, ha espresso un parere negativo sulla valutazione d'impatto della legge sui mercati digitali, ritardando il processo.
In maniera analoga, anche la presentazione della strategia Ue sulla governance dei dati, prevista per mercoledì 11 novembre, sta continuando a slittare ed è ora prevista per martedì 24 novembre. Seguiranno, il 2 dicembre, un piano d’azione per i media e i servizi audiovisivi e una comunicazione sulla digitalizzazione dei sistemi giudiziari europei e la e-justice. Prima della pausa natalizia, il 15 dicembre, sono invece in calendario una comunicazione sulla cybersicurezza e una direttiva sulla sicurezza delle reti e dei sistemi informativi.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA