Via libera della Commissione Ue a un regime da 12 miliardi per sostenere lo sviluppo delle reti a banda larga ad altissima capacità Gigabit in Germania. Lo schema pubblico porterà queste reti nelle aree in cui il mercato non le fornisce, in linea con gli obiettivi di connettività a banda larga dell'Ue. Berlino punta a sviluppare una nuova infrastruttura di connettività ad altissima capacità finanziata pubblicamente che fornirà un Internet più veloce per famiglie, aziende e istituzioni pubbliche nel Paese. Accanto a un budget nazionale stimato di 6 miliardi di euro, contribuiranno ai singoli progetti anche i bilanci regionali e locali, per un importo complessivo di 12 miliardi di euro.
Le nuove reti saranno in grado di offrire velocità di 1 Gigabit al secondo (Gbps) simmetriche (per upload e download), nettamente superiori rispetto a quelle che hanno attualmente gli utenti nelle aree target. Lo schema Gigabit tedesco porterà quindi a un significativo miglioramento della connettività. "La Commissione sostiene con forza lo sviluppo di infrastrutture Gigabit in Europa. Lo schema tedesco consentirà un reale cambiamento di passo per la connettività ad altissima velocità" nel Paese, ha detto la vicepresidente dell’esecutivo Ue, Margrethe Vestager, sottolineando che "la trasformazione digitale dell'Europa dipende da reti di alta qualità" e il programma di aiuti di Stato tedesco "garantirà che il denaro pubblico venga incanalato nelle aree che hanno più bisogno di una migliore allo stesso tempo incoraggiando gli investimenti da parte di operatori privati ".
Al fine di dare la priorità alle aree più bisognose e ridurre il digital divide, per quanto riguarda il collegamento delle famiglie, la Germania seguirà un approccio a due fasi: inizialmente, si concentrerà sul supporto per l'implementazione dell'infrastruttura Gigabit per le famiglie che hanno accesso a velocità inferiori a 100 Megabit al secondo (Mbps). In seguito, dal 2023, sarà disponibile anche il supporto per l'implementazione dell'infrastruttura Gigabit per le famiglie che hanno già accesso a velocità di 100 Mbps, ma non a una rete che fornisce già velocità molto elevate fino a 1 Gigabit. Il programma è in linea con gli obiettivi strategici della comunicazione Gigabit 2016 della Commissione Ue.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA