Proseguono i lavori di preparazione per l'inizio della fase 4 (2021-2030) del mercato Ets, che partirà dal 1° gennaio. La Commissione europea fa il punto sul cap (il tetto) alle quote 2021 e sull'inizio delle aste qui. Tra gli elementi da ricordare nella determinazione del tetto per il 2021, la novità che il fattore di riduzione lineare (cioè quello che determina di quanto le quote diminuiranno ogni anno) aumenterà dall'1,74% al 2,2%.
In conseguenza della Brexit, inoltre, solo le emissioni della generazione di elettricità nell'Irlanda del Nord rimangono soggette all'Ets e saranno contabilizzate nel limite (applicato dal periodo di base 2008-2012). Ciò determinerà una riduzione del limite proporzionale alle emissioni del Regno Unito che non sono più contabilizzate.
Inoltre, dal sistema saranno esclusi piccoli impianti di Croazia, Francia, Germania, Italia, Slovenia, Spagna, Portogallo e Islanda. I calendari per le aste saranno pubblicati a dicembre e le prime avranno luogo tra fine gennaio e inizio febbraio. Qui la Commissione fornisce risposte dettagliate alle domande più frequenti sul registro.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA