Le società di telecomunicazioni britanniche potrebbero essere multate fino al 10% del fatturato o 100mila sterline al giorno se contravvengono al divieto di utilizzare apparecchiature realizzato dalla cinese Huawei. Lo prevede un nuovo disegno di legge sulla sicurezza delle telecomunicazioni presentato a Westminster.
"Questo disegno di legge rivoluzionario darà al Regno Unito uno dei regimi di sicurezza delle telecomunicazioni più severi al mondo e ci consentirà di intraprendere le azioni necessarie per proteggere le nostre reti", ha detto il segretario per il digitale, Oliver Dowden.
"Questa decisione è politicamente motivata e non si basa su un'equa valutazione dei rischi", ha replicato il vicepresidente di Huawei, Victor Zhang, esprimendo delusione sulla decisione del governo britannico e sottolineando che "non avvantaggia nessuno in quanto rallenta" il Regno Unito nei suoi progressi sul digitale e "mette a rischio l'agenda del governo".
Il governo ha affermato che gli standard di sicurezza più severi presenti nel disegno di legge aiuteranno anche a proteggere il Regno Unito da potenziali attacchi informatici da altri Paesi e da criminali. Il regolatore Ofcom avrà il compito di monitorare e valutare la sicurezza dei fornitori di telecomunicazioni.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA