Esiste una "domanda nascosta" nell'economia europea di idrogeno verde, con 540 TWh di domanda potenziale sbloccabile a breve termine e 1200-1400 TWh a medio termine, a condizione che ci siano sufficienti riduzioni dei costi, investimenti e sostegno politico.
E’ quanto emerge dal Libro bianco pubblicato da Wind Europe e Solar Europe in occasione del lancio della Coalizione per l'idrogeno rinnovabile. La coalizione vuole costruire una rete di alto livello e interdisciplinare di innovatori, imprenditori e leader aziendali della comunità dell'idrogeno rinnovabile.
Secondo il documento, l'idrogeno rinnovabile è una significativa opportunità di investimento, da 550-700 miliardi di euro, con un potenziale di abbattimento delle emissioni di 450-550 Mt CO2 (il 10% delle emissioni annuali dell'Europa) e potrebbe essere integrato nel mix energetico europeo molto più velocemente di quanto le strategie attuali suggeriscano attraverso una più stretta collaborazione di tutti gli operatori della catena del valore con chi realizza i prodotti finali.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA