Il primo ministro spagnolo Pedro Sanchez ha annunciato la volontà di investire 600 milioni di euro in una nuova strategia di intelligenza artificiale (AI) per trasformare l'economia e le infrastrutture del paese tra il 2021 e il 2023. La strategia è una delle proposte chiave del piano Spagna Digitale 2025 che il governo ha messo a punto per utilizzare le risorse del Recovery Fund.
"L’intelligenza artificiale ci aiuterà a cambiare il corso del Paese. Abbiamo le risorse, il talento, il tessuto produttivo e la strategia. Ora dobbiamo raccogliere la sfida, avanzando verso una forte crescita, con più posti di lavoro di qualità superiore e più giustizia sociale", ha detto il primo ministro Pedro Sanchez.
Dei 600 milioni di budget stanziati, 275 saranno investiti direttamente nello sviluppo tecnologico. Ulteriori 133 milioni saranno spesi per integrare l'IA nell'economia e nella produzione, mentre 100 milioni saranno destinati all'applicazione dell'IA nei sistemi pubblici e governativi. I fondi rimanenti, che Sanchez ha promesso di distribuire alle regioni, saranno investiti nella promozione della ricerca, dell'istruzione e della formazione professionale.
Il governo svilupperà nei prossimi mesi un quadro etico per "rafforzare i nostri diritti e le libertà individuali" dinnanzi alla rapida evoluzione della tecnologia, ha aggiunto il premier spagnolo, sottolineando che l'IA è una "tecnologia trasversale che riguarda salute, agricoltura e protezione dell'ambiente" con la nuova strategia la Spagna migliorerà "i sistemi di produzione, progettazione e sicurezza informatica".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA