La Banca europea per gli investimenti (Bei) ha lanciato un nuovo strumento di finanziamento, sotto forma co-investimento fino a 150 milioni di euro, a sostegno delle aziende di intelligenza artificiale in tutta Europa. L'iniziativa si rivolge principalmente alle società appena nate o in crescita che investono nello sviluppo di applicazioni e tecnologie di IA, come Blockchain, Internet of Things e robotica.
Collaborando con alcuni investitori privati, la Bei prevede di sostenere circa 20-30 Pmi del settore in operazioni superiori a 1 milione di euro ciascuna. I nuovi fondi saranno disponibili per tutti i Paesi associati al programma Horizon2020 e dovrebbero essere impiegati nei prossimi quattro anni. L'allocazione delle risorse per potenziali coinvestimenti nelle società sarà considerata in base all'ordine di arrivo e ai meriti delle proposte presentate dalle aziende.
“Se l'Europa vuole rimanere competitiva garantendo al contempo il rispetto dei valori europei, deve abbracciare l'IA e guidarne lo sviluppo. Ecco perché sono molto orgoglioso del nuovo strumento che abbiamo lanciato oggi. Utilizzando le nostre risorse e combinando le competenze e l'accesso al mercato della Bei e del Fei, stiamo sperimentando nuovi modi di finanziamento dell'IA e contribuiamo a incoraggiare maggiori investimenti in questo importante settore", ha commentato la vicepresidente della Bei, Teresa Czerwińska, responsabile dell'innovazione e della digitalizzazione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA